Il climaterio è un periodo di circa 7-10 anni compreso tra la premenopausa (quando il ciclo è irregolare, dura anche 6-8 anni) e la menopausa (totale assenza di ciclo mestruale per almeno 12 mesi).
La sindrome climaterica è un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi tipici che si manifestano durante il climaterio.
Il passaggio dalla fertilità alla menopausa è provocato dalla riduzione del flusso ormonale di estrogeni; quest'ultimo è anche ritenuto responsabile della sintomatologia climaterica.
Non tutte le donne che entrano in menopausa soffrono di sindrome climaterica ma, sulle donne occidentali, la statistica evidenzia un'incidenza pari al 75%.
La riduzione degli estrogeni è considerata un fattore negativo per la salute della donna; essa diventa più sensibile a diverse malattie di tipo osseo, metabolico, vascolare, tumorale ecc.
D'altro canto bisogna specificare che il pericolo NON è associato alla sindrome climaterica, bensì alla modifica ormonale di base. Significa che l'intensità e la durata dei sintomi non sono direttamente correlate all'aumento del rischio/incidenza delle malattie femminili in terza età.
per info e prenotazioni 081-5570310 o 0815570111
- Colposcopia
Presso la nostra struttura è possibile effettuare colpopscopia, biopsie cervicali e trattamenti per la condilomatosi e le lesioni precancerose del collo dell'utero.
- Isteroscopia
Le isteroscopie si effettuano in regime di convenzione, senza ricovero, tutti i martedì e giovedì mattina.
- Isterosalpingografia
L'isterosalpingografia si esegue in regime di convenzione tutti i giorni previa prenotazione (081 55 70 310)
Si effettuano inoltre Isteroscopie diagnostiche, visite ginecologiche e Pap Test
per info e prenotazioni 081-5570310 o 0815570111