Clinica Villa Delle Querce
Via Battistello Caracciolo, 48, 80136 Napoli NA P. Soccorso Ostetrico H24 Centralino 081 557 0111

Chirurgia Tiroidea

La tiroide si trova nella regione anteriore del collo e ricopre un ruolo fisiologico molto importante regolando grazie alla produzione dei suoi ORMONI (ft3 e ft4) il metabolismo del nostro organismo. E’ come il motore del nostro corpo e pertanto deve funzionare alla giusta velocità: se funziona troppo “velocemente” di parla di ipertiroidismo e può essere causato da un nodulo o dal morbo di Basedow con conseguente dimagrimento, tachicardia e insonnia, se funziona troppo “lentamente” ipotiroidismo si manifesta con aumento di peso, stanchezza e riflessi lenti.

Per studiare l’attività della tiroide basta un prelievo ematochimico con determinazione degli ormoni tiroidei.

Per studiarne la volumetria e la presenza di noduli basta una ecografia.

Dopo una visita specialistica sarà possibile decidere se trattare i disturbi della ghiandola tiridea con una terapia medica oppure proseguire con altri esami diagnostici (Agoaspirato o Risonanza Magnetica).

L’intervento chirurgico di rimozione della tiroide si chiama tiroidectomia e si esegue con un piccolo taglio chirurgico a circa 2 cm dal giugulo. La procedura chirurgica non prevede una preparazione particolare, dura circa 1 ora e nella maggior parte dei casi due giorni di degenza. Dopo essere stati operati si tornerà ad una vita normale potendo riprendere tutte le attività lavorative o sportive ma occorrerà pianificare una adeguata terapia medica sostitutiva a base di ormoni tiroidei.

Per info e prenotazioni dott. Francesco D'Aniello cell. 347 61 87 080