Clinica Villa Delle Querce
Via Battistello Caracciolo, 48, 80136 Napoli NA P. Soccorso Ostetrico H24 Centralino 081 557 0111

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

E' attivo il servizio di ENDOSCOPIA DIGESTIVA. tutti i venerdi dopo le 15.00

Per info e appuntamenti  rivolgersi alla Dott.ssa Stefania Bozza al numero 349 5372775

Che cos’è?
La gastroscopia, è l’esame strumentale che esplora direttamente dall’interno l’esofago, lo stomaco e il primo tratto dell’intestino tenue, mediante l’introduzione attraverso la bocca di un apposito strumento: il gastroscopio (endoscopio).

Perché si fa?
La gastroscopia è l’esame più valido per la diagnosi di quasi tutte le malattie del tratto digestivo superiore, compresi l’ulcera e i tumori.

In pratica
È un esame moderatamente invasivo, ma dura pochi minuti.
Il gastroscopio (un tubo sottile) viene inserito attraverso la bocca e lentamente calato in gola. Se il paziente è dolente e agitato, è possibile somministrare una blanda sedazione o una blanda anestesia prima di cominciare.

Il gastroscopio è munito di una sonda che porta all’estremità una telecamera e un fascio di luce (fibre ottiche). Le immagini riprese dalla piccola telecamera sono molto ben definite e si possono visualizzare su uno schermo televisivo.
Durante l’esame, attraverso un canale interno alla sonda, è anche possibile il prelievo di campioni bioptici (piccolissime porzioni di tessuto da analizzare al microscopio).